Corso_Base

Pian dell’Alpe

E’ un volo prettamente estivo. I decolli si trovano tutti al di sopra dei 2000 mt mentre l’atterraggio è sul piano a 1900 metri circa. I voli si trovano all’interno del parco Orsiera Rocciavrè ma la scuola, dagli anni ’90, ha il permesso per l’insegnamento del parapendio. Consigliamo di andare a volare a pian dell’Alpe a cavallo fra i mesi di Giugno e Luglio e se la giornata sarà assolata, vedrete un panorama impagabile.

Quota decolloVari, tutti sopra i 2000 mt
Quota atterraggioIl piano è indicato a 1917 mt
Esposizione decolloprevalentemente Sud
Periodo volabileTutto l’anno (neve permettendo)
Periodo consigliatoMaggio-Settembre
Venti o condizioni meteo inadeguateNord e Ovest

Importante sapere

L’accesso con mezzi al parco è consentito dal 1° Maggio al 30 Ottobre. In Agosto la strada per l’Assietta che conduce al decollo “della curva”, non sempre è percorribile: consigliamo di informarsi anche se al più si cammina per circa 150 metri.

Consigli

Se si atterra sul piano si consiglia di fare attenzione al vento che spesso entra dal colle (delle Finestre) e ha direzione completamente diversa dalle brezze predominanti. Se si parte da uno dei decolli sopra il piano fare attenzione al vento del colle descritto sopra. Se si parte dal volo della curva, sulla strada per l’Assietta, tutto il costone è buono: si può atterrare anche nell’atterraggio poco sopra l’abitato di Balboutet.

@ Copyright Scuola di volo in parapendio Torino Peter Pan 2015