Corso_siv

Corsi S.I.V.

I corsi SIV sono i corsi di “simulazione inconvenienti di volo”.

Sono dei corsi che organizziamo nei mesi estivi sul lago di Annone (vicino a Lecco) o sul lago di Annecy. In questi corsi si apprendono le manovre di discesa rapida e di pilotaggio nel caso di chiusura. I corso siv sono distinti in 3 livelli con manovre differenti.

In cosa consiste

Lezioni Teoriche:

Nel corso sono comprese due lezioni teoriche in cui spieghiamo le manovre e le simuliamo a terra, controlliamo tutta l’attrezzatura e ripieghiamo il paracadute d’emergenza.

Lezioni Pratiche

I voli si svolgono sul lago: le manovre che si effettuano dipendono dal livello del pilota. L’istruttore a terra indica la manovra da effettuare e il successivo intervento: il tutto viene filmato per poter successivamente analizzare la tecnica utilizzata.

Requisiti

E’ necessario essere in possesso dell’attestato di pilota di parapendio in corso di validità e di una vela recente o revisionata. Prima del corso l’istruttore controllerà tutta l’attrezzatura che si desidera utilizzare (imbraco, paracadute d’emergenza, vela) e nel caso la ritenesse inadeguata si riserva la possibilità di non inserire nel corso.

Durata e organizzazione

Il corso SIV normalmente dura 3 giorni con l’obiettivo di effettuare almeno 6 voli o di eseguire le manovre previste nel corso del livello scelto.

Attrezzatura

Il partecipante al corso deve essere in possesso di vela (recente o revisionata), imbragatura (che consenta di pilotare seduti), paracadute d’emergenza di età non superiore ai 10 anni (il ripiegamento viene effettuato nelle lezioni precedenti al corso), la radio e possibilmente un auricolare (senza vox). Al partecipante al corso viene fornito un giubbetto salvagente gonfiabile e un portaradio impermeabile.

29042007079961

@ Copyright Scuola di volo in parapendio Torino Peter Pan 2015