scuola-peterpan-parapendio-chialamberto

Chialamberto

E’ uno dei voli più belli del Piemonte. Si trova nella Val grande, una delle tre Valli di Lanzo, a circa 30 km da Torino. L’atterraggio è a 800 mt slm, il decollo a circa 1800 mt slm. Il decollo è raggiungibile con la navetta della Scuola o del Club Baratonga Flyers.

È un decollo facile con pendenza costante e fondo erboso. Il paesaggio è tipico montano: durante le giornate terse si vola circondati dalle Uje di Ciamarella e Mondrone, dalle Levanne e dalle montagne che lentamente degradano verso la pianura torinese.

Quota decollo1780
Quota atterraggio800
Esposizione decolloSud
Periodo volabileMarzo – Dicembre
Periodo consigliatoMaggio – Ottobre
Venti o condizioni meteo inadeguateOvest

Importante sapere

Per raggiungere il decollo si deve percorrere uno sterrato accessibile solo con il permesso o con la navetta del club o della scuola. Evitare di termicare sul lato esposto a ovest della cresta che scende dalla Bellavarda. Evitare di passare a bassa quota sulle creste che danno sul rio a destra del decollo. Se si passa sui pendii che si trovano sopra la parete rocciosa ubicata circa 700 metri sopra l’atterraggio, si consiglia di farlo con quote importanti.

Consigli

Una termica facile e generosa si stacca dal costone che dal roccione con le statuette (nominato “le madonnine”) scende verso Vonzo; quella stessa termica si piega verso il pendio del decollo e continua a risalire seguendo il costone. Buono tutto il vallone verso il Ciavanis. Sulla verticale dei Chiappili (borgo che si vede appena decollati poco sotto sulla destra) si stacca una termica spesso importante a cui prestare attenzione. Quando sono previsti venti da Nord (non eccessivamente sostenuti) spesso al Ciavanis si vola bene. Evitare se sono previsti venti occidentali.

@ Copyright 1994. Scuola di volo in parapendio Torino A.S.D Peter Pan - CF 97541350019