Corso_Avanzato

Corso avanzato

Il corso di perfezionamento e preparazione al brevetto è il corso che si segue dopo aver frequentato il corso base per continuare a volare e diventare piloti. Si chiama “di preparazione al brevetto” perché prepara a sostenere l’esame per l’ottenimento dell’attestato di volo in parapendio rilasciato dall’Aeroclub d’Italia: a tal fine, nel corso, sono previste circa 24 ore di lezioni teoriche in cui si studiano le materie legate al volo oggetto di verifica finale (Meteorologia, Aerodinamica, Tecnica di pilotaggio, Sicurezza…..) e un numero variabile di uscite pratiche in cui si insegna ad eseguire le manovre ed i circuiti per sostenere l’esame pratico.

Ma soprattutto il corso si chiama “di perfezionamento” perché serve per imparare a volare: per questo motivo portiamo gli allievi a volare in siti differenti (se si vola sempre nello stesso posto si rischia di avere qualche problema non appena si va a volare in decolli e atterraggi differenti…), insegniamo a volare in termica, a gestire la turbolenza, ad atterrare in spazi ridotti, alcune manovre di discesa rapida, e nell’ambito della teoria trattiamo in modo approfondito vari argomenti indispensabili per una buona conoscenza del pilota che significa maggiore sicurezza in volo.

Lezioni Pratiche

Manovre

Diverse tecniche di decollo, attacco a 8 e a C, esercizi per il tema d’esame (orecchie, inversioni di rollio, 360° alternati e consecutivi, rollio e beccheggio…) volo in termica e in dinamica, gestione della turbolenza in volo, manovre di discesa rapida, atterraggio di precisione.

Riprese video

Durante il corso riprendiamo i decolli e alcune manovre per favorire l’apprendimento dell’allievo.

Luoghi

Al fine di poter adeguare la propria tecnica di decollo a decolli diversi, di poter imparare ad atterrare in spazi differenti e di volare in varie condizioni, utilizziamo voli diversi. I voli che frequentiamo sono: Chialamberto, Val della Torre, Caprie, Pian dell’Alpe, Avigliana, La Riposa (Rocciamelone), S. Chiara. Nell’ambito del corso di preparazione al brevetto, meteo permettendo, organizziamo anche delle gite ad Annecy e Roque Brune-Montecarlo (Francia).

Lezioni Teoriche

Nel corso sono previste circa 24 ore di lezioni in aula oltre a quelle di spiegazione degli esercizi e delle situazioni meteo presenti che normalmente vengono effettuate durante le lezioni pratiche.

Le lezioni in aula sono così distinte:

  • 12 ore di ripasso delle materie già studiate durante il corso base e di preparazione per l’esame finale
  • 8 ore in cui si affrontano materie non previste nell’esame ma indispensabili per apprendere a pilotare con consapevolezza e in sicurezza (es. psicologia del volo-teoria dell’errore, volo in turbolenza, proiezioni sui cumuli…)
  • 4 ore di verifica sui quiz e orale per il superamento dell’esame

Agli esami finali di brevetto, seguendo questo metodo, in 30 anni di attività abbiamo avuto sempre e solo promozioni.

Gite di volo

Nell’ambito del corso di preparazione al brevetto, organizziamo delle gite di volo che hanno la finalità di abituare (pur sempre seguiti dagli istruttori) a volare in condizioni e luoghi totalmente differenti.

Durata e organizzazione

Il corso ha la finalità di far raggiungere i 30 voli da solista previsti dai regolamenti didattici attualmente in vigore, la capacità e la conoscenza per superare l’esame teorico pratico e soprattutto acquisire la capacità di volare in sicurezza. Il tempo medio e tra i 4 e i 6 mesi ma dipende dalla frequenza del partecipante e dalle condizioni meteo.

Attrezzatura

Casco, radio, vela, selletta con imbragatura e paracadute di emergenza.

29042007079961

Frequenza

Non più obbligatoria (come nel corso base) ma si consiglia di essere quanto più presenti possibile per un miglior apprendimento.

Voli biposto

Nell’ambito dei corsi base e di perfezionamento sono previsti due voli biposto personalizzati che si effettuano prima dei primi voli o finalizzandoli all’apprendimento delle manovre di volo.

@ Copyright Scuola di volo in parapendio Torino Peter Pan 2015