chi_siamo

Storia

La scuola di parapendio fu fondata nel 1986 da Guido Teppa. Un articolo comparso sulla rivista della montagna di quell’anno la indicò come una delle due scuole presenti in Italia. Inizialmente non le si diede alcun nome: nel 1988 venne promulgato il DPR 404 che regolando la disciplina del volo, stabilì che per esercitare l’attività di istruttore si dovesse essere inseriti in un aeroclub locale o in un’associazione riconosciuta e certificata: fu così che nel 1989  si costituì l’A.S. Peter Pan che venne certificata con il numero 14 dall’Aeroclub d’Italia.

Presto entrarono a far parte della Peter Pan altri istruttori: Gianpiero Ceresa Giaudo che collaborò con la scuola tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 e Marco Pitet che fece parte della scuola a metà degli anni ’90. Entrambi lasciarono il segno del loro passaggio contribuendo a costruire un modo di praticare e concepire lo sport.

Entrarono poi a far parte del corpo insegnanti della scuola Luciano Gallo, Pier Avataneo e Fabrizio Prevot. Ad oggi Luciano e Pier continuano nella Peter Pan sia l’attività d’insegnamento sia quella di biposti. Nel 2007 si decise di aprire la sezione volo libero nell’ambito dell’Avioclub Montalto con relativa certificazione da parte dell’Aeroclub d’Italia: nello stesso anno la Peter Pan rinunciò alla sua certificazione per entrare a far parte di una struttura più grande, ma abbiamo mantenuto il nome con il quale la scuola viene ormai riconosciuta.

Attualmente la Peter Pan (Avioclub Montalto sezione volo libero) organizza corsi base, corsi avanzati di perfezionamento e preparazione al brevetto, corsi SIV, corsi biposto, gite e viaggi di volo in varie nazioni.

La maggior parte delle foto sono di Matteo Portigliatti Cordola, lo ringraziamo per il supporto.

Istruttori

scuola-peterpan-parapendio-torino-guido-teppa

GUIDO TEPPA
Insegna parapendio dal 1986. Nel 2007 è diventato direttore della sezione volo libero dell’Avioclub Montalto nell’ambito della quale viene svolta tutta l’attività didattica. È istruttore ed esaminatore dell’Aeroclub d’Italia ed ha partecipato in veste di relatore ed esaminatore a numerosi corsi istruttori organizzati dall’AeCI. Ha scritto il manuale “Parapendio” edito dalla Mulatero Editore, adottato da numerose scuole in Italia e tradotto anche all’estero, ed è coautore del testo “112 voli dalla Val Chisone al Canavese”

scuola-peterpan-parapendio-torino-pier-avataneo

PIER AVATANEO
E’ la parte avventura del team. Vola dal 1990 ed insegna nella scuola dal 1997. Ha volato un po’ in tutto il mondo dalle vallate Himalayane ai deserti di Cile, Libia e Giordania fino all’isola della Reunion. La sua attività preferita rimane però unire la gioia del volo all’alpinismo in alta quota.

scuola-peterpan-parapendio-torino-luciano-gallo

LUCIANO GALLO
Vola dal 1989. E’ istruttore dal 1984. Pilota competitore. Dal 1996 è stabilmente nella Lega Piloti Parapendio. Campione Italiano di parapendio classe sport nel 2002, ha partecipato a diverse gare di Coppa del Mondo. E’ stato coordinatore tecnico della squadra nazionale. Nella scuola segue principalmente i corsi di perfezionamento e cross.

@ Copyright Scuola di volo in parapendio Torino Peter Pan 2015