Corso_Base

Corso Base

E’ il corso rivolto a chi desidera iniziare a volare in parapendio.
L’obiettivo del corso base è di imparare le manovre fondamentali del volo (decollo, virate, atterraggio), di acquisire una buona sensibilità nel comando della vela e di raggiungere la preparazione per effettuare in autonomia i primi voli alti da solista

Lezioni Pratiche

divise in tre fasi:

Campetto

E’ la fase in cui si apprende la tecnica di decollo in parapendio, gonfiando la vela su un prato in leggera pendenza ed eseguendo i movimenti necessari per decollare. Si impara inoltre ad eseguire delle virate a terra mantenendo la vela sulla propria verticale con la finalità di acquisire una buona sensibilità e controllo del parapendio.

Voli intermedi

Dopo la fase di esercitazione a terra si fornisce l’allievo dell’attrezzatura completa (parapendio, imbraco, paracadute d’emergenza, casco e radio) con cui si effettueranno i voli alti. Ci si continua ad esercitare per affinare la tecnica di decollo iniziando i primi stacchi da terra che si trasformano con gradualità in veri e propri piccoli voli.

Voli alti

Si passa quindi ai voli alti radioassistiti dove un istruttore segue il decollo e le fasi di volo immediatamente successive dopodiché l’allievo viene seguito via radio dall’istruttore presente in atterraggio. In questa fase vengono effettuati vari esercizi (virate di 90°, 180°, 360°, beccheggio e rollio, pilotaggio con bretelle posteriori e spostamento di peso, attacco a 8 e a C….)

Lezioni Teoriche:

Nell’ambito del corso base sono previste circa 14 ore di lezioni teoriche. Alcune lezioni vengono tenute nei luoghi dove si svolge la pratica mentre quelle di aerodinamica, meteorologia, sicurezza, materiali, tecnica di pilotaggio…. si tengono in orario serale nella sede di Torino.

Per iscriversi al corso di parapendio occorre avere i seguenti requisiti:

• Età

16 anni compiuti (per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori)

• Documentazione

Per frequentare il corso è necessario fare richiesta alla questura della provincia di residenza del Nulla Osta per la pratica del volo con apparecchi da volo libero e effettuare una visita medica presso un medico specializzato in medicina dello sport. Su richiesta degli interessati la scuola organizza richieste di gruppo per facilitare l’iter di deposito domanda.

• Idoneità Fisica

Per partecipare al corso bisogna presentare adeguato certificato di idoneità fisica.

Attrezzatura

L’attrezzatura per l’esercitazione a terra (parapendio e imbraco leggero) e per il volo (parapendio, imbracatura con protezioni dorsali, paracadute d’emergenza, casco, radio) vengono fornite dalla scuola. Si consiglia l’uso di scarpe da trekking o scarponcini con suola antisdruciolo, pantaloni lunghi e un abbigliamento adeguato alla stagione in cui si frequenta il corso.

29042007079961

Durata e organizzazione

• la parte pratica si svolge il sabato e la domenica: per la fase di campetto ci si esercita il mattino in orari che dipendono dalla stagione. Voli intermedi e voli alti occupano tutto il giorno. Qualora ci fosse disponibilità da parte degli iscritti o se qualcuno avesse qualche difficoltà di apprendimento e richiedesse qualche giornata di esercitazione in più in campetto, organizziamo delle uscite infrasettimanali in accordo con i partecipanti.
  • La durata media del corso base è di un mese e mezzo ma dipende dalle condizioni del tempo meteorologico e può dilungarsi.
  • Se un partecipante avesse grandi difficoltà di apprendimento nella fase iniziale di campetto, la scuola si riserva di inserirlo (in modo completamente gratuito) nel corso successivo in modo che continui ad esercitarsi fino a che non effettuerà in modo corretto le manovre.
  • Siccome nell’ambito del corso base utilizziamo campi scuola differenti a secondo del livello, si richiede frequenza obbligatoria.
@ Copyright 1994. Scuola di volo in parapendio Torino A.S.D Peter Pan - CF 97541350019