tandem

Volo biposto

Il volo biposto o volo tandem, è il volo effettuato insieme ad un istruttore o bipostista. Non è necessaria alcuna preparazione specifica, visita medica o certificato particolare. E’ sufficiente contattarci telefonicamente o via email e prenotarsi per il giorno in cui si desidera effettuare il volo.

In cosa consiste

Come prenotarsi

L’istruttore con cui parlerete in fase di prenotazione, vi dirà quale abbigliamento utilizzare (varia a secondo della quota a cui si effettua il volo e della stagione) e vi darà qualche indicazione sugli appuntamenti e su come viene organizzata l’uscita di volo.

Dove si vola

I luoghi che utilizziamo per effettuare il voli in biposto variano a secondo della stagione e delle condizioni meteorologiche. La maggior parte sono nelle valli vicino a Torino (val Chisone, di Susa, di Lanzo): Val della Torre, Caprie, Pian dell’alpe, Chialamberto, La Riposa. Su richiesta è possibile effettuare anche voli a scelta nella provincia di Torino o in generale in Piemonte.

Durata del volo

La durata totale dell’esperienza, da quando si parte dall’atterraggio per salire al decollo fino a che si atterra, si aggira attorno alle tre ore. La durata del volo, da quando si decolla a quando si atterra dipende da più fattori: stagione, condizioni meteorologiche, dislivello e non ultimo desiderio del passeggero. E’ un errore pensare che a dislivello maggiore corrisponda necessariamente una durata maggiore di volo. Volando in parapendio infatti si può prolungare la permanenza in volo sfruttano le termiche, correnti di aria calda che salgono e consentono ai parapendisti di guadagnare quota.

I dislivelli dei voli che frequentiamo variano dai 600 metri ai 1750 metri. Nei primi mesi primaverili utilizziamo prevalentemente il volo di Val della Torre che è particolarmente generoso di termiche. Nei mesi estivi (da Maggio a Ottobre) utilizziamo prevalentemente il volo di Chialamberto che ha il decollo a 1750 mt e con il suo paesaggio montano è uno dei voli più panoramici e suggestivi del Piemonte.

Idee regalo

Si può prenotare un volo biposto per regalarlo. Può essere un’idea originale per un anniversario, un compleanno, una data importante, un addio al celibato o addio al nubilato… o semplicemente il dono di un’esperienza emozionante.

Filmato

Se si desidera avere un filmato del volo effettuato è necessario richiederlo prima dell’esperienza

Attrezzatura

Tutta l’attrezzatura per volare è fornita dalla scuola. L’unica cosa che si chiede al passeggero è di indossare un paio di scarpe adatte (da trekking o con suola antisdrucciolo) e un abbigliamento adeguato alla stagione: in estate è sufficiente un pile; in primavera e autunno consigliamo pantaloni lunghi, giaccavento e guanti ma ovviamente dipende dalle temperature medie del giorno in cui si è prenotato il volo